La grande eclissi della Luna rossa 2018
La (mia) grande eclissi della Luna rossa che ha incantato il mondo 😍😍😍
Ovviamente non potevo lasciarmi sfuggire questo grande evento che non è poi così frequente, ma diciamo anche che il rischio di non vederla c’era perché, da dove mi trovavo, le nuvole hanno rovinato buona parte dello spettacolo.
Fortunatamente proprio durante il picco massimo, le nuvole si sono diradate il giusto per potermi permettere di catturare l’attimo migliore e il risultato mi ha emozionato davvero tanto!
Nota tecnica
Per l’occasione ho usato un telescopio di qualche anno fa da 800mm con un adattatore specifico per la mia Canon.
Alcuni cenni su questo spettacolo del cielo
L’eclissi del 27 luglio 2018 è stata un’eclissi lunare in cui la Luna è passata attraverso il centro dell’ombra terrestre, causando un’eclissi totale, la prima, dopo quella del 15 giugno 2011.
Poiché, al momento dell’eclissi, la luna era in un’orbita vicina al suo apogeo (quindi più lontana dalla Terra), si è osservata una luna più piccola del normale (fenomeno chiamato micromoon), dando a questa eclissi la durata maggiore tra tutte quelle stimate nel XXI secolo. Infatti, la fase dell’eclissi totale è durata all’incirca un’ora e 43 minuti, di poco al di sotto del limite teorico di un’eclissi lunare (un’ora e 47 minuti). La stima della durata della fase di penombra è stata calcolata in quattro ore.
È stata la seconda eclissi lunare del 2018, dopo quella del 31 gennaio. Questa eclissi ha coinciso con il fatto che Marte era nell’orbita più vicina alla terra, combinazione che accade una volta ogni 25.000 anni.
Fonte: Wikipedia